2018 11 Mar
Sessualità, contraccezione, aborto, procreazione assistita e obiezione di coscienza Aspetti giuridici e etico-deontologici.

Cari colleghi riproponiamo in un'unica edizione l'evento formativo incentrato sui temi della sessualità, contraccezione, aborto, procreazione assistita e obiezione di coscienza, che non si è potuto svolgere a ottobre dello scorso anno.

Le questioni morali di inizio vita occupano un posto di rilievo nel dibattito bioetico, in quanto lo sviluppo scientifico e tecnologico ha cambiato profondamente anche il modo di nascere.

All’inizio della vita importanti questioni affiorano dalla capacità dei professionisti sanitari di tenere in vita o, comunque, rianimare neonati con un’età gestazionale sempre più bassa.

La fase dell’adolescenza è caratterizzata dai primi approcci sessuali e con essi le metodiche contraccettive. Il gradimento di chi utilizza queste, può essere influenzato dall’ambiente, dal livello culturale, dalle convinzioni morali e religiose ed infine dai pregiudizi e dalle inibizioni.

Altre questioni sono collegate alla possibilità di ricorrere ad interventi di riproduzione assistita ed infine, soprattutto nel nostro paese, all’obiezione di coscienza avanzata da alcuni operatori sanitari.

L’iniziativa offre la possibilità agli infermieri di scambiare idee e contributi su argomenti specifici e emergenti con il Dott. Luca Benci, giurista ed esperto in materia.

Vi aspettiamo numerosi.

Il docente sarà il Dott. Luca BENCI.

All'evento sono stati riconosciuti 5 crediti ECM.

Sala Rossa del Comune di Savona.

 

        Programma

        Ore 9,00

        I rapporti sessuali nell’ordinamento giuridico.

        Il consenso, la violenza, la sessualità dei e con i minorenni.

        Ore 10,30

        La contraccezione ordinaria, la contraccezione di emergenza (pillola c.d. “del giorno dopo” e c.d “dei cinque giorni dopo”: i diritti delle         donne e gli obblighi del personale sanitario

        Ore 11,30

        L’interruzione volontaria della gravidanza (farmacologica e chirurgica): un bilancio a quaranta anni dall’entrata in vigore della legge.

        L’obiezione di coscienza: i limiti e l’estensione dell’istituto.

        Ore 12,30

        La contraddittoria legge sulla procreazione assistita.

        Ore 13,00

        Dibattito guidato

        Ore 14,00

        Effettuazione del test di verifica e chiusura del corso

 

Edizione unica:

28 aprile 2018 dalle 9 alle 14;

Clicca sulla data per aprire il form di iscrizione.

I colleghi che si erano iscritti ad una delle edizioni sospese saranno contattati dalla nostra segreteria. NON è necessario iscriversi nuovamente.

Ricerca Iscritto

Newsletter IPASVI

OPI della provincia di Savona
via Niella 5/2 17100 Savona
Tel: 019810658 – FAX: 0194502195