2019 12 Apr
Il processo decisionale in organizzazione... Una cosa anche da ridere

PREMESSA
Nelle moderne organizzazioni, caratterizzate da eleva-ta complessità e incertezza, risulta sempre più critica sia la capacità di prendere decisioni (problem solving) che la capacità di individuare quale è il problema più impellente che si deve o che conviene affrontar(problem finding). Il “Decision making è un’attività di ragionamento che implica la necessità di compiere una scelta, provocata da una informazione ricevuta; esso inizia quando sono sconosciuti i criteri di scelta, o quando non si conoscono le alternative, e termina quando si compie una scelta”. (Gadomski, 1997)
La capacità di prendere decisioni è anche determinata dalla combinazione di elementi in cui, oltre ai fattori razionali interagiscono, fattori culturali e fattori psico-logico-cognitivi. Un efficace processo decisionale è, pertanto, determinato dalla capacità dell’individuo di saper “amalgamare” l’aspetto razionale con la creati-vità, l’emotività e la flessibilità.
In ambito sanitario i processi decisionali devono con-frontarsi, oltre che con i criteri di efficacia e di effi-cienza, anche con quelli di appropriatezza e questo richiede il confronto tra diversi attori e diverse opinio-ni. Inoltre, l’evoluzione del concetto di salute e la ne-cessità di fornire servizi sempre più complessi e di eccellenza, ha trasformato profondamente le orga-nizzazioni sanitarie che sono passate da un ruolo di “comando e controllo” ad un ruolo di “coinvolgimento e condivisione”.
Pertanto perde terreno il modello verticale e gerarchi-co e matura l’esigenza di incentivare il confronto tra una moltitudine di attori e di visioni differenti per individuare soluzioni condivise.
La competenza umoristica e le tecniche psicoumoristi-che aiutano ad imparare a gestire positivamente la propria emotività e a fronteggiare serenamente e con il giusto distacco le situazioni di tensione che il pren-dere decisioni può generare.
“La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore” Voltaire

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina.

Oppure clicca qui per la brochure con tutte le informazioni prodotta da CESPI.

L'iscrizione online a questo corso è disabilitata poichè il termine utile (24/11/2019) è passato.

Ricerca Iscritto

Newsletter IPASVI

OPI della provincia di Savona
via Niella 5/2 17100 Savona
Tel: 019810658 – FAX: 0194502195